CENTRO COMMERCIALE "I GIGLI" A CAMPI BISENZIO, FIRENZE. 1993-1997

CENTRO COMMERCIALE “I GIGLI” A CAMPI BISENZIO, FIRENZE. 1993-1997
Dati dimensionali:
  • Area dell’intervento mq. 257.175
  • Centro commerciale (ipermercato, sette medie superfici, 92 negozi, galleria commerciale): S.U.L. mq. 70.000 (escluse gallerie e spazi pubblici).
  • Volume: mc 450.000
  • Parcheggi a raso per 6000 posti auto e 600 in copertura.
  • Parco fluviale: mq. 69.452
Progetto architettonico: Adolfo Natalini, Fabrizio Natalini/Natalini Architetti con Direzione Tecnica Gruppo PAM, Spinea (VE)
Direzione Lavori: Serete Italia, Cologno Monzese (MI)
Committente: Silea Sud S.r.l., Spinea (VE)
Foto: Mario Ciampi

Descrizione

Il centro commerciale fa parte di un progetto unitario, redatto dall’architetto F. Ventura, che prevede la trasformazione di una vasta area compresa tra il torrente Marinella e la via provinciale Barberinese, via fratelli Cervi e via Mezzana Perfetti Ricasoli.
All’interno dell’area sono stati previsti, oltre al centro commerciale, un ampio parcheggio alberato, un parco fluviale con la sistemazione ed il recupero degli argini del torrente Marinella, un albergo e un centro auto.
Il centro commerciale è articolato in quattro sezioni: una piastra bassa verso la provinciale Barberinese a est, due corpi più alti a nord e sud e infine un volume con copertura arcuata a ovest.
Gli ultimi tre volumi sono raccordati al suolo da una grande scarpata verde. Tra il corpo di fabbrica con copertura arcuata e i due volumi più alti sono collocati due cilindri rivestiti in cotto che contengono gli ingressi e sorreggono una struttura metallica per la segnaletica.
Dalle rotonde d'ingresso si passa in due corti, una rettangolare a nord e una circolare a sud; queste ultime immettono nella grande galleria che attraversa longitudinalmente l’intero edificio.

Edifici per il Commercio e Ricettivi